Compagnia di Teatro Canzone fondata nel 2013 da Elisa Tommasi e Lohengrin Di Ponio, che hanno così sorpreso tutti di fronte alla scelta apparentemente scellerata di condividere la vita professionale oltre a quella privata, producendo e presentando con successo nelle manifestazioni più prestigiose ben cinque produzioni nei soli primi dieci anni di carriera.

Abbiamo inventato Doppio inCanto semplicemente perché avevamo voglia di fare musica insieme. Poi abbiamo scoperto di avere parecchie cose interessanti da dire con la musica. E abbiamo cominciato a dirle.

Gli elementi che hanno reso la poetica di Doppio inCanto una vera e propria alchimia di stile e contenuto sono due: stilisticamente la compagnia propone arrangiamenti musicali unici e spesso sorprendenti per la loro potenza espressa sul palco, considerando che sono eseguiti fondamentalmente da due elementi; nei contenuti, nonostante che i temi scelti siano molteplici, rimane costante l’importanza di una memoria storica dal volto profondamente umano, la storia fatta di storie e le storie fatte di persone, tutto raccontato per immagini, attraverso quei momenti apparentemente insignificanti che spesso solo un fotografo o un pittore sa riconoscere ed immortalare.

Su queste basi nascono e crescono gli spettacoli di Doppio inCanto, talvolta proposti al pubblico come piccoli momenti intimi nei luoghi più inusuali, talvolta con grandi allestimenti nei grandi palcoscenici, o ancora in un vero e proprio concerto che raccoglie e ripropone musicalmente tutto il repertorio della compagnia. In ogni caso, una cosa è certa: questi spettacoli hanno creato nel pubblico le emozioni più diverse fra loro, ma sicuramente nessuno si è mai annoiato.

Elisa Tommasi

Voce

Autrice delle drammaturgie e delle sceneggiature, oltre ad impreziosire gli spettacoli con le sue doti vocali ed attoriali, li arricchisce nei contenuti con la sua esperienza pluridecennale da educatrice, nella quale ha raccolto un tesoro fatto di umanità e di storie che condivide magistralmente sul palco con la voce e con i gesti.

Lohengrin Di Ponio

Chitarre

Strumentista della compagnia, arrangiatore dei brani e regista, grazie alle sue capacità musicali rende unici gli spettacoli della compagnia non solo nei contenuti e nella rappresentazione, ma anche per una profondità sonora inaudita da un solo strumento, rendendo onore al livello di voce e gesti.